15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

I pulcini non riescono più a sentire i richiami delle loro madri a causa del suono dei droni

Gli esseri umani sono rumorosi, un elemento che può nuocere gravemente alla comunicazione tra gli animali, specialmente gli uccelli. La sopravvivenza dei pulcini, infatti, dipende molto dalla capacità di udire i richiami dei genitori e dal saper riconoscere un pericolo in arrivo.
A cura di Marco Paretti
15 CONDIVISIONI
Uccelli Rumore Droni

Il continuo traffico di droni nei nostri cieli sta mettendo a serio rischio la sopravvivenza dei piccoli uccelli e potrebbe portare ad un collasso delle colonie in breve tempo. È l'allarme lanciato dagli studiosi, secondo i quali l'incremento nell'utilizzo di droni sta rendendo sempre più difficile sentire i richiami delle madri da parte dei piccoli pulcini.
Questo elemento può portarli a morire di fame o ad essere preda di eventuali predatori, i cui rumori vengono coperti dal suono dei droni. "Solitamente associamo il calo della popolazione animale con la nostra distruzione fisica del loro habitat" hanno spiegato i ricercatori "Ma il rumore che produciamo rappresenta un'altra minaccia che non possiamo ignorare".

Il team della Dalhousie University ha studiato alcuni pulcini di rondine troppo piccoli per volare e quindi dipendenti totalmente dai genitori per quanto riguarda il cibo e la protezione. I ricercatori hanno riprodotto diversi suoni legati al ritorno degli uccelli più adulti con il cibo o all'avvertimento contro eventuali predatori in arrivo.
Alcuni di questi suoni avevano dei disturbi di fondo, altri erano puliti. Nel primo caso, i pulcini spesso non chiedevano cibo o addirittura lo facevano quando invece avrebbero dovuto nascondersi perché avvisati dell'arrivo di un predatore, attirando a sé l'attenzione di quest'ultimo. I genitori, invece, sembrano essere ignari di questo problema e non hanno modificato i propri richiami per fronteggiare i rumori esterni.

Il rumore del traffico, dei cantieri e delle altre attività svolte dagli esseri umani può disturbare pesantemente la sottile linea comunicativa degli animali. "Le possibilità che un pulcino sopravviva fino al momento in cui abbandona il nido dipendono fortemente da quanto vengono nutriti dai loro genitori e come riescono a sfuggire ai predatori" ha spiegato Andy Horn, uno dei ricercatori coinvolti "Per essere sfamati senza venire attaccati, i pulcini devono chiedere il cibo ai genitori evitando di farlo quando i predatori sono vicini".
Per questo motivo il suono è un elemento importante in queste fasi. Inoltre i suoni creati dall'uomo, a differenza dei rumori ambientali, tendono a restare per più tempo in sottofondo.

15 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views