48 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I dinosauri non avevano il sangue freddo

La temperature dei grandi predatori dell’Era mesozoica non era determinata in maniera esclusiva né dal metabolismo interno né da fonti esterne di calore.
A cura di Redazione Scienze
48 CONDIVISIONI
Immagine

E' difficile immaginare i dinosauri, i giganti rappresentanti sempre dall'uomo come eccessivi (in dimensioni e ferocia), tanto "equilibrati" da non avere il sangue né caldo né freddo. Il processo di riscaldamento e raffreddamento dei dinosauri per tanti anni ha acceso – e continuerà a farlo – il dibattito degli specialisti, tra chi li voleva accostare ai rettili, che hanno appunto il sangue freddo, e i mammiferi come l'uomo in cui scorre il sangue caldo. I giganti dell'Era mesozoica erano sì rettili, ma con sangue tiepido.

La distinzione sangue caldo-sangue freddo è una volgarizzazione della più appropriata terminologia scientifica endotermia ed ectotermia. La differenza è data dalla fonte di calore, che nel primo caso è data dal metabolismo interno che mantiene la temperatura mediamente stabile, mentre nel secondo viene dall'esterno portando l'animale a spostarsi al sole se sente freddo e all'ombra se sente caldo. Per i dinosauri è stato invece coniato il termine di mesotermia. Gli studiosi hanno preso in esame le ossa, perché una crescita veloce avrebbe implicato la presenza di "sangue caldo", che è difatti è stata la tesi più accreditata fino ad oggi. Valutazioni ulteriori di diversi studiosi, la cui relazione è stata sintetizzata su Science, hanno invece portato alla correzione di questa valutazione: il sangue dei dinosauri era una "via di mezzo".

48 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views