240 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I cani prosociali che aiutano gli amici a recuperare il cibo

Uno studio dimostra la prosocialità dei cani che non esitano ad aiutare i loro amici a raggiungere un bocconcino da mangiare pur sapendo di non guadagnarci nulla.
A cura di Zeina Ayache
240 CONDIVISIONI
Immagine

I cani sanno essere generosi con i loro amici? Uno studio realizzato dal Messerli Research Institute della Vetmeduni di Vienna dimostra, per la prima volta, la prosocialità di Fido e ci ricorda che l'essere umano non è l'unico animale dotato di competenze sociali sviluppate. Ma che cosa è la prosocialità? Si tratta della capacità di un essere vivente di assumere comportamenti legati all'amicizia, all'empatia e all'altruismo, che gli permettono dunque di creare legami e affetti. Lo studio austriaco, intitolato “Familiarity affects other-regarding preferences in pet dogs” e pubblicato su Scientific Reports, ha studiato il comportamento di 16 cani messi di fronte alla scelta di aiutare altri cani, conosciuti e non, a raggiungere un bocconcino.

Per farlo, i ricercatori hanno posizionato delle coppie di cani (a volte conoscenti, altre no) all'interno di due postazioni affiancate dove era stata installata una struttura composta da una sbarra mobile sulla quale erano posizionati due vassoi, come potete vedere nell'immagine di copertina, uno contenente un bocconcino e posizionato di fronte al cane considerato “ricevente” e l'altro vuoto posizionato invece di fronte al cane considerato “donatore”. A questo punto, il cane “donatore poteva scegliere se, utilizzando la corda a disposizione, tirare verso di sé la sbarra permettendo all'altro cane di raggiungere il bocconcino. Ovviamente i cani erano stati precedentemente addestrati a tirare la corda, quindi avevano ben presente cosa implicasse e, in ogni seduta di test, erano consapevoli che non avrebbero raggiunto il bocconcino.

I dati raccolti hanno mostrato che i donatori nella maggior parte dei casi non esitavano a tirare la corda per aiutare i riceventi, in particolare se si trattava di loro “amici”, quindi di cani che conoscevano. Per concludere, i cani sono animali prosociali che sanno aiutarsi e mostrano preferenze nei confronti dei propri amici.

[Foto copertina di Messerli Research Institute]

240 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views