247 CONDIVISIONI

I cani guardano la televisione?

Molti proprietari di cani sostengono che il proprio amico a 4 zampe sia un vero e proprio appassionato di TV. Ma i cani vedono e guardano davvero la televisione? Se sì, preferiscono osservare gli animali o gli esseri umani?
A cura di Zeina Ayache
247 CONDIVISIONI

Più di una volta al giorno tendiamo ad umanizzare il nostro amico a 4 zampe. Avendolo introdotto nel nostro ambiente, e non il contrario, per noi risulta normale che Fido abbia a che fare con oggetti “umani” che lui fa in realtà fatica a comprendere. Un esempio: la televisione.

Molti proprietari lasciano la tv o la radio accese quando escono
Molti proprietari lasciano la tv o la radio accese quando escono

[Foto di Dwilliams851]

Un attore cane o un cane attore

In rete sono centinaia i video di cani che si lanciano contro la tv al passaggio di un gatto, che abbaiano alla vista di un cane o che cercano dietro al televisione quando questo scompare. Ma stanno realmente guardano la televisione? Se sì, pensano che sia realtà o hanno capito che si tratta di finzione? Ad oggi non è ancora possibile rispondere a quest'ultima domanda. Ma per certo gli scienziati ci hanno fatto sapere che i cani guardano la tv, o meglio, vedono le immagini che scorrono.

Meglio cani, che umani

Con le nuove tecnologie è incrementato il numero di cani interessati alle tv
Con le nuove tecnologie è incrementato il numero di cani interessati alle tv

[Foto di Rick Burtzel]

Uno studio pubblicato su Science Daily dalla National Veterinary School of Lion avrebbe dimostrato non solo la capacità dei cani di vedere le immagini in televisione, ma anche di distinguere tra cani e altri animali, compresi gli esseri umani. Ad essere posti sotto osservazione sono stati alcuni cani ai quali sono state mostrate diverse immagini raffiguranti, appunto, cani, umani e altri animali. Solo davanti ai cani, i soggetti osservati hanno mostrato interesse.

Questione di razza… e non solo

L'avvento delle nuove tecnologie legate al mercato dei televisori ha reso ancor più intrigante questo mezzo per i nostri cani. In passato le vecchie tv trasmettevano a 60fps (frames per second), una quantità adatta al nostro occhio, al quale ne bastano 55, ma troppo bassa per i cani, che ne necessitano 75 per poter vedere con la giusta fluidità. Secondo quanto dichiarato dall'esperto Stanley Coren alla BBC, alcuni studi dimostrerebbero che l'introduzione di televisioni moderne avrebbe incrementato fenomeni di interazione tra questi e i cani. Non tutti i cani sono però interessati a questo mezzo elettrico. Nicholas Dodman, veterinario alla Tufts University, ci sarebbero razze più predisposte di altre. I cani territoriali e predatori, come i terrier ad esempio, sarebbero più stimolati dagli oggetti in movimento che appaiono sullo schermo, mentre questi non attirerebbero l'attenzione dei cacciatori che prediligono l'olfatto alla vista.

Una TV per cani

Anche i cani guardano la televisione
Anche i cani guardano la televisione

Negli USA un gruppo di scienziati, veterinari, educatori e psicologi ha ideato e creato una televisione pensata proprio per i nostri amici a 4 zampe. L'idea parte dall'abitudine diffusa di lasciare il televisore o la radio accesi quando non siamo in casa. Perché non realizzare contenuti specifici che possano aiutare e stimolare il cane? E così è nata DOGTV. Se volete a questo link potete provare un'ora di video gratuita. 60 minuti di immagini di cani che giocano, primi piani di musi, suoni naturali o artificiali, rumori di palline, acqua o auto, il tutto condito da musica realizzata ad hoc e moltissimi “Good Boy” (il nostro “Bravo”).

247 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views