246 CONDIVISIONI

I bambini che si prendono cura di un orto mangiano più verdure

I ricercatori fanno sapere gli orti scolastici spingerebbero i bambini a consumare più verdure perché invogliati ad assaggiare i prodotti coltivati da loro.
A cura di Zeina Ayache
246 CONDIVISIONI
Coltivare l'orto a scuola per mangiare più verdure
Coltivare l'orto a scuola per mangiare più verdure

Uno studio realizzato dal Cornell University Food and Brand Lab, intitolato “A plant to plate pilot: a cold-climate high school garden increased vegetable selection but also waste” e pubblicato su Acta Paediatrica, dimostrerebbe come i bambini che coltivano le verdure siano più propensi a mangiarle e ad evitarne lo spreco.

La ricerca è stata condotta a New York nel 2012, all'interno della caffetteria dove, a sorpresa, tra gli alimenti proposti agli studenti, comparivano anche quelli prodotti dall'orto scolastico. Dopo aver osservato il comportamento di 370 ragazzi nei tre giorni di test, i dati raccolti hanno dimostrato un incremento dal 2 al 10% della scelta delle verdure quando quelle proposte erano quelle coltivate dagli studenti. E non è tutto, per quanto riguarda il consumo, gli studenti avrebbero mangiato 2/3 della loro insalata.

Gli scienziati spiegano che, a livello di quantità, gli sprechi e gli avanzi sono incrementati, ma allo stesso tempo è cresciuto il numero di porzioni di verdure servite, da 5 a 12 al giorno. Se è vero che le spazzature si sono ritrovate più colme di verdure a fine pasto, è anche vero che, a conti fatti, il consumo reale è aumentato. “Si tratta di un piccolo studio che però ci suggerisce come gli orti scolastici possano aiutare gli studenti a mangiare meglio” spiega l'autore dello studio Brian Wansink, direttore del Cornell Food and Brand Lab.

“Questa ricerca ci offre nuove speranze. Per incrementare il consumo di verdure da parte dei bambini dobbiamo fare in modo di mettergliele nel piatto”, sottolinea il coautore Drew Hanks, della Ohio State University che ha collaborato alla ricerca. Negli Stati Uniti quella della sana ed equilibrata alimentazione è una questione molto sentita, soprattutto considerando tutti i problemi sanitari e sociali legati all'obesità, per questo uno studio simile può essere un buono spunto di riflessione per le stesse amministrazioni scolastiche che, con i programmi dedicati agli orti scolastici, possono influenzare le abitudini alimentari dei futuri adulti americani.

246 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views