Gli uccelli dormono in volo, ecco come fanno a non schiantarsi

I ricercatori hanno scoperto, per la prima volta, che le fregate sono in grado di dormire mentre sono in volo. Ecco come ci riescono.

Per la prima volta i ricercatori hanno scoperto che gli uccelli possono volare mentre dormono. Secondo i ricercatori del Max-Planck-Gesellschaft, gli uccelli dormono in volo utilizzando sia un singolo emisfero, in alternanza, che entrambi senza perdere l'orientamento. Questo sonnellino “volante” dura meno di un'ora, diversamente da quanto avviene quando gli uccelli sono a terra, in questo caso infatti il riposo può raggiungere anche le 12 ore. Lo studio relativo a questa scoperta entusiasmante, intitolato “Evidence that birds sleep in mid-flight”, è stato pubblicato su Nature Communications.

Partiamo con il dire che protagonisti di questa indagine scientifica sono le fregate, uccelli molto diffusi nelle regioni tropicali e subtropicali che si nutrono catturando le prede dalla superficie marina e che si cibano per lo più di pesci volanti. Gli scienziati spiegano che per questi pennuti esistono due tipologie di sonno: sonno ad onde lente (SWS) e rapid eye movement (REM) che possono essere monitorate attraverso un dispositivo che misura le variazioni elettroencefalografiche (EEG) dell'attività cerebrale e del movimento della testa degli uccelli in volo.

Grazie a questa attrezzatura, gli scienziati hanno raccolto le informazioni necessarie sulle tipologie di sonno delle fregate nel corso di un volo non-stop di 10 giorni e 3.000 chilometri e hanno scoperto che durante il giorno gli uccelli restavano svegli, mentre al tramonto entravano nel sonno SWS, come mostrava l'EEG, per un tempo variabile di qualche minuto. Questa tipologia di sonno si presentava sia quando gli emisferi erano disattivati in alternanza, sia quando lo erano entrambi. Insomma, per mantenere il controllo aerodinamico, gli uccelli non hanno bisogno di essere vigili.

E non finisce qui. Gli scienziati hanno calcolato che le fregate dormono mediamente 42 minuti al giorno durante il volo, mentre quando sono a terra, il sonno è di 12 ore. Insomma, le fregate gestiscono il riposo a seconda dell'attività, quindi si autoregolare in base al volo.