147 CONDIVISIONI

Gli opposti NON si attraggono, sfatato il mito sulle relazioni perfette

I ricercatori affermano che, nelle relazioni d’amore o di amicizia, gli opposti non si attraggono ma sono destinati a scontrarsi. Per vivere rapporti duraturi, abbiamo bisogno di persone con le quali condividere le nostre passioni.
A cura di Zeina Ayache
147 CONDIVISIONI
Immagine

Quante volte vi siete sentiti ripetere che “in amore gli opposti si attraggono” e poi vi siete ritrovati a disperarvi per una relazione caratterizzata per lo più da incomprensioni dovute proprio alle differenze caratteriali? Gli scienziati mettono la parola fine a questo luogo comune che le esperienze hanno saputo più volte sfatare e dichiarano che una relazione, di amicizia o di amore che sia, funziona quando le parti in causa hanno punti comuni e aspetti condivisi, insomma, quando si somigliano. Il dettaglio della ricerca è stato pubblicato sul Journal of Personality and Social Psychology e intitolato “Similarity in Relationships as Niche Construction: Choice, Stability, and Influence Within Dyads in a Free Choice Environment”.

Per giungere a queste conclusioni, i ricercatori hanno chiesto la collaborazione di più di 1.500 coppie, composte da amici o amanti, alle quali è stato chiesto di rispondere ad alcune domande riguardanti abitudini, tratti della personalità, attitudini, valori, hobby, consumo di alcol e di droga. I dati raccolti hanno dimostrato che i partecipanti vivevano vite simili.

In un secondo esperimento, gli studiosi hanno testato il livello di somiglianza tra coppie formate da poco tempo e anche in questo caso hanno potuto osservare che essere simili risultava più efficace se l'obiettivo era mantenere vivo il rapporto.

Per quanto frequentare persone con idee diverse dalle nostre sia utile sul piano della formazione personale, perché avere la consapevolezza che esistono punti di vista opposti al nostro è sempre formativo, resta però indubbio che, per sentirci più sereni e a nostro agio, abbiamo bisogno di qualcuno con cui condividere le nostre opinioni. Insomma, se proprio vogliamo utilizzare una frase per descrivere una relazione appagante, forse la migliore potrebbe essere che “la virtù sta nel mezzo”.

147 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views