231 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Giocare a Tetris per combattere la dipendenza da cibo e droga

Giocare a videogiochi come Tetris aiuta le persone a distrarsi dalle proprie dipendenze al punto da riuscire a disintossicarsi.
A cura di Zeina Ayache
231 CONDIVISIONI
Giocare a Tetris aiuta a disintossicarsi
Giocare a Tetris aiuta a disintossicarsi

Gli psicologi della Plymouth University e della Queensland University of Technology hanno scoperto che giocare a Tetris interferisce con il desiderio di mangiare, drogarsi, fumare, bere alcol o caffè, ma anche di fare sesso e dormire. Lo studio, intitolato “Playing Tetris decreases drug and other cravings in real world settings” e pubblicato su Addictive Behaviors, è stato effettuato su 31 studenti di età compresa tra i 18 e i 27 anni ai quali è stato chiesto di segnalare, per 7 giorni, le loro emozioni nei confronti delle dipendenze di cui soffrivano: ad esempio se ne sentivano il desiderio.

A 15 di loro inoltre è stato chiesto di giocare a Tetris su iPod per tre minuti di seguito ogni volta che sentivano il bisogno di dare sfogo alle proprie dipendenze.

Nel 30% dei casi le dipendenze riguardavano cibo e bevande non alcoliche, nel 21% dei casi si trattava di sostanze categorizzate come “droghe”, quindi caffè, sigarette, vino e birra, mentre nel 16% dei casi ci si riferiva ad attività come dormire, giocare ai videogiochi, socializzare con gli amici, fare sesso.

I dati raccolti hanno evidenziato come giocare a Tetris diminuisse di un quinto la voglia di droghe, cibo o altro. “Questa è la prima volta in cui si dimostra che l'interferenza cognitiva può essere utilizzata anche fuori dal laboratorio per ridurre le dipendenze da sostanze e attività diverse dal cibo” spiega la professoressa Jackie Andrade della School of Psychology e del Cognition Institute della Plymouth University. Un gioco visivo come Tetris riesce a ridurre l'interesse nei confronti delle proprie dipendenze poiché “occupa i processi mentali che supportano le immagini: è difficile immaginarsi qualcosa e allo stesso tempo giocare a Tetris”. In pratica, videogiochi simili permettono alla persona di distrarsi dai propri desideri e, con il tempo, disintossicarsi.

231 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views