304 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fumo, obesità, alcol e sport: ecco chi sono gli italiani di oggi

L’indagine Istat “Aspetti della vita quotidiana” svela l’identikit degli italiani in materia di fumo, alcol, sedentarietà ed eccesso di peso.
A cura di Zeina Ayache
304 CONDIVISIONI
Immagine

L'indagine Istat “Aspetti della vita quotidiana” ci racconta chi siano gli italiani di oggi in materia di fumo, eccesso di peso, consumo di alcol e sedentarietà. L'analisi è importante per comprendere quale sia l'identikit del nostro popolo viste le continue conferme da parte del mondo della scienza della correlazione tra abitudini scorrette e sviluppo di malattie, ad esempio, come spiega lo studio "Alcohol consumption as a cause of cancer", l'abuso di alcol può provocare ben sette forme di cancro.

Fumo

Sono circa 10 milioni e 300 mila i fumatori in Italia oltre i 14 anni di età, un campione che rappresenta circa il 19,6% della popolazione. Sostengono invece di aver fumato in passato il 22,8% degli italiani, mentre non hanno mai avuto il vizio il 56,3% di loro. Quanto al genere, le italiane fumatrici sono il 15%, gli italiani il 24,6%. Parlando invece di età, la quota maggiore di fumatori si ha per gli uomini nella fascia di età 25-34 anni, quindi il 33%, e per le donne tra i 55 e i 59 anni, il 20,8%.

Eccesso di peso

I dati parlano chiaro, la situazione italiana è peggiorata dal 2001 ad oggi, ben il 45,1% degli italiani pesa più di quanto dovrebbe: il 35,3% è in sovrappeso mentre il 9,8 è proprio obeso. Sono normopeso il 51,8% degli italiani mentre il 3% sono sottopeso. Tra bambini e adolescenti, l'eccesso di peso tocca il 24,9%, con una maggioranza tra i maschi.

Consumo di alcol

A sorpresa, il consumo quotidiano di bevande alcoliche, tra il 2003 e il 2015, è sceso dal 31,1% al 22%, mentre è cresciuto quello occasionale, da 37,7% a 42,3% così come quello di coloro che bevono fuori pasto, da 24,8% a 27,9%.

Attività fisica

Lo sport non sembra essere il chiodo fisso degli italiani. Dichiarano infatti di non praticare attività fisica ben 23 milioni e 524 mila persone, il 39,9% della popolazione. Di questi, il 44% sono donne mentre il 35,1% sono uomini.

L'indagine Istat sottolinea un dato importante: ad influenzare il comportamento sono le abitudini dei genitori, così come la sedentarietà e l'eccesso di peso sono associati tra loro quanto lo sono il consumo di alcol e il vizio del fumo.

304 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views