video suggerito
Un santuario per gli scimpanzé
A Chimp Heaven, in Louisiana, c’è un vero e proprio paradiso per i grandi primati.

Nuove nascite e nuovi ospiti per Chimp Heaven, il santuario per gli scimpanzé di Keithville, in Louisiana.

La riserva protetta è nata nel 2005 con l’obiettivo di accogliere primati con storie particolari alle spalle ed oggi accoglie decine di scimpanzé.

Gli ospiti di Chimp Heaven, infatti, sono scimmie che sono state arruolate nella sperimentazione medica, nello show business o, addirittura, che hanno sperimentato il volo spaziale.

In particolare, la struttura nasceva con l’obiettivo prioritario di reintegrare in un ambiente libero primati di cui la scienza non ha più bisogno, grazie all’avanzamento delle tecnologie che non rende più necessaria la sperimentazione sulle scimmie.

Proprio negli ultimi giorni, oltre un centinaio di primati provenienti da laboratori americani sono giunti a Chimp Heaven.

Ma tra i primi ad essere accolti nella riserva, nel 2005, ci furono ad esempio Theresa e Rita, precedentemente impiegate nei programmi dell’agenzia spaziale americana.

Attualmente gli ospiti aumentano, anche in virtù dei cuccioli che vengono al mondo.

L’ambiente del santuario stimola gli scimpanzé ad adottare un comportamento simile a quello che avrebbero se fossero nati e vissuti in libertà in natura.

Gli scimpanzé possono così riprodursi e mettere al mondo nuove vite, grazie all’aiuto e alla tutela dell’organizzazione no profit indipendente che si occupa della riserva.

Grazie a queste giovani vite e a tutti i membri del santuario, l’organizzazione punta ad educare ed istruire il pubblico su questi magnifici animali, sui rischi che attualmente sono legati alla loro sopravvivenza e sul bisogno che hanno di protezione, in natura come in cattività.