video suggerito
video suggerito

Nebulose planetarie da Chandra

Una piccola galleria della NASA con le più belle immagini del telescopio spaziale.
Una galleria di nebulose
Immagini realizzate grazie al telescopio orbitale NASA per l\'osservazione del cielo con i raggi X chiamato Chandra, in missione nello spazio dal 1999. Rappresentano la prima analisi sistematica delle nebulose planetarie. (Credits: X-ray: NASA/CXC/RIT/J.Kastner et al.; Optical: NASA/STScI)
NGC 6543
Detta anche nebulosa Occhio di Gatto, è visibile nella costellazione del Dragone. (Credits: X-ray: NASA/CXC/RIT/J.Kastner et al.; Optical: NASA/STScI)
NGC 7662
Questa Nebulosa dalla forma leggermente allungata si trova nella costellazione di Andromeda e viene chiamata anche Nebulosa Palla di Neve. (Credits: X-ray: NASA/CXC/RIT/J.Kastner et al.; Optical: NASA/STScI)
NGC 7009
La Nebulosa Saturno, nella costellazione dell\'Acquario, deve il nome alla sua caratteristica immagine che, per certi aspetti, ricorda quella del Pianeta con il grosso sistema di anelli. (Credits: X-ray: NASA/CXC/RIT/J.Kastner et al.; Optical: NASA/STScI)
NGC 6826
La nebulosa occhiolino è visibile nella Costellazione del Cigno. Come tutte le altre nebulose planetarie, questo oggetto astronomico, in realtà, non ha nulla a che vedere con i Pianeti: esso è, infatti, il prodotto delle ultime fasi di vita di una stella. (Credits: X-ray: NASA/CXC/RIT/J.Kastner et al.; Optical: NASA/STScI)
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni