video suggerito
video suggerito

Halloween d'epoca

Per noi è solo un prodotto importato dal consumismo, altrove è una festa antichissima.
All hallows evening
Circa 1870: donne raccolte attorno al focolare per la serata del 31 ottobre. Attestato per la prima volta intorno al XVI secolo, il nome Halloween nasce dalla contrazione di All hallows evening, designando così la serata che precede il dì di Ognissanti. (Photo by Hulton Archive/Getty Images)
La maschera
Si tratta di una tradizione antichissima che affonda le radici nei culti agrari pagani delle isole britanniche e che, inevitabilmente, ha preso le forme dei tempi che ha attraversato: in questo scatto, le prove di uno spettacolo di Halloween nel 1927 che evidenzia uno degli elementi fondamentali della festa, la maschera. (Photo by Brooke/Topical Press Agency/Getty Images)
Scherzetto
Il travestimento, oltre all\'originaria funzione di confondere le anime dei morti di ritorno sulla terra in occasione della notte di Ognissanti, diventa anche un\'occasione per dare forma ad una tradizione del divertimento ormai inscindibilmente associata alla festa. Questa cartolina del 1865 circa, ad esempio, fa parte di una serie di illustrazioni scherzose sul tema di Halloween. (Photo by London Stereoscopic Company/Getty Images)
Il gioco
Anche il gioco è parte integrante di Halloween, come tradizione vuole dai tempi in cui ci si riuniva per fare \"la pesca della mela\". (1940, Photo by Keystone/Getty Images)
Apple bobbing
Gioco antichissimo che consiste nel mangiare una mela pescandola da un catino d\'acqua senza l\'aiuto delle mani ma che, come testimonia questo disegno del XVI secolo, può anche avere forme simili. (Photo by Hulton Archive/Getty Images)
La festa dei grandi?
Se per i bambini Halloween è l\'occasione per mascherarsi ed andare in giro al grido di \"dolcetto o scherzetto\", gli adulti hanno sempre vissuto come un momento di divertimento l\'attesa delle anime dei morti di ritorno tra i vivi. (1922, Photo by Topical Press Agency/Getty Images)
Scozia, 1780 circa
In passato, la notte tra il 31 ottobre e il 1° di novembre era attesa anche come occasione di riunione tra parenti ed amici per condividere nella ritualità l\'importanza di un delicato momento di passaggio quale era quello della commemorazione dei defunti: usanze e tradizioni antichissime legate a questo medesimo periodo dell\'anno, precedenti secoli all\'importazione di Halloween, sono attestate anche nel Sud Italia. (Photo by Hulton Archive/Getty Images)
Jack-o\'-lantern
Immancabile, simbolo assoluto della festa, la zucca intagliata a creare una macabra immagine: come in questa cartolina d\'auguri \"spaventosi\" del 1910. (Photo by Hulton Archive/Getty Images)
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni