47 CONDIVISIONI

Fai fatica a svegliare il cervello la mattina? Prova a mangiare un gelato

Il gelato migliora l’attività del cervello, come mai? Ecco gli effetti del freddo e degli zuccheri sulle nostre capacità cerebrali.
A cura di Zeina Ayache
47 CONDIVISIONI
Immagine

Svegliarsi la mattina non per tutti è semplice. Alcuni balzano giù dal letto al primo suono della sveglia, mentre altri non riescono ad essere attivi del tutto fino a metà mattinata. Se rientrate tra questi ultimi, potrebbe interessarvi la scoperta del professore Yoshihiko Koga della Kyorin University Hospital di Tokyo. Secondo il professore infatti, per dare una “scossa” al nostro cervello e farlo carburare al meglio, la mattina dovremmo mangiare il gelato. Ma come è possibile?

Per giungere a questa conclusione, il ricercatore ha diviso i partecipanti in due gruppi: al primo ha somministrato una porzione di gelato prima di iniziare i test, all’altro invece no. Successivamente Koga ha chiesto ai volontari di eseguire una serie di esercizi al computer. I dati raccolti analizzando le risposte dei cervelli hanno dimostrato che i “mangiatori di gelato” risultavano più reattivi ed erano in grado di processare meglio le informazioni. In particolare, spiega Koga, nel cervello sono risultate particolarmente attività le onde alfa, che sono spesso associate con la concentrazione, il coordinamento, il rilassamento e una ridotta irritazione mentale.

Il ricercatore, per accertarsi che a “svegliare” il cervello non fosse stato solo l’effetto shock delle temperature ghiacciate del gelato, ha somministrato ai volontari inseriti in un terzo gruppo di controllo un bicchiere di acqua fredda appena svegli e ha chiesto loro di eseguire i test a computer. Anche in questo caso il cervello ha incrementato i livelli di allerta e le sue capacità, ma non quanto registrato per quelli che avevano mangiato il gelato. La conclusione a cui è arrivato è che a migliorare l’attività cerebrale non fosse solo la bassa temperatura, ma anche alcune tipologie di alimenti: gli zuccheri.

Fermi tutti. Prima di andare a comprarci vaschette di gelato da mangiare appena svegli per migliorare le funzioni del cervello, è necessario riflettere sui possibili effetti collaterali di una simile dieta, che di certo non sono positivi quanto vorremmo. Insomma, accontentiamoci dell'acqua fredda, facendo attenzione alla congestione.

[Foto copertina di stevepb]

47 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views