1.103 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ecco la pianta che cambia colore se innaffiata con la birra

Due scienziati, grazie alla biotecnologia, hanno modificato il DNA della Petunia riuscendo a modificare il colore del fiore innaffiandola con la birra.
A cura di Zeina Ayache
1.103 CONDIVISIONI
I colori dei fiori dipendono dalle antocianine
I colori dei fiori dipendono dalle antocianine

I ricercatori della Revolution Bioengineering (RevBio) hanno annunciato di aver sviluppato un nuovo tipo di Petunia, ribattezzata Petunia Circadia, in grado di modificare il colore del fiore con l'aggiunta di un goccio di etanolo. In futuro potremmo innaffiare le nostre piante con la birra e cambiare il loro colore a seconda nel nostro umore.

Petunie e antocianine

I fiori sono colorati grazie agli antociani o antocianine, pigmenti idrosolubili che si trovano anche nei frutti, negli arbusti e nelle foglie autunnali. La gamma di colori delle antocianine varia dal rosso al blu a seconda dal pH dell'ambiente in cui vive. Le piante usano queste molecole per proteggere i fiori dal sole e per attirare insetti e animali, permettendo la riproduzione delle piante attraverso il trasporto dei semi. “Le antocianine – spiegano gli scienziati Keira Haver e Nikolai Braun, responsabili del progetto – vengono prodotte grazie ad un processo, simile in tutte le piante e chiamato biosintesi, durante il quale gli enzimi convertono una piccola molecola in un'altra, generando antocianine da molecole non colorate”.

Come funziona

La Petunia Circadia è frutto della biotecnologia
La Petunia Circadia è frutto della biotecnologia

[Foto di RevBio]

I biologi hanno modificato il DNA della Petunia in modo che un dato enzima, attivandosi o disattivandosi a comando, possa cambiare la tinta del fiore. Questo enzima, che possiamo chiamare ‘interruttore del colore', agisce dopo che la pianta ha assorbito una soluzione diluita di etanolo, come ad esempio la birra. Il fiore cambia colore nel giro di 24 ore. Questo processo è reversibile, basta infatti innaffiare la pianta con della semplice acqua che, sempre nel giro di un giorno, riporta il fiore alla sua tinta iniziale.

Come acquistare la Petunia Circadia

La Petunia Circadia cambia colore grazie alla birra
La Petunia Circadia cambia colore grazie alla birra

[Foto di RevBio]

Sul sito Indiegogo, dove per ora questo fiore frutto della biotecnologia ha raccolto quasi 18 mila dollari, è possibile contribuire al progetto che punta ad arrivare sul mercato entro un paio di anni. Se non potete aspettare, innaffiate le vostre piante, scegliete quelle con canali linfatici grandi, con acqua e colorante alimentare che, una volta assorbito, conferirà al fiore un nuovo aspetto.

1.103 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views