Ecco chi è Luca, l’organismo vivente dal quale discendiamo tutti

I ricercatori hanno realizzato l’identikit di Luca, l’ultimo antenato comune universale dal quale discenderebbero tutte le forme di vita.

Gli scienziati hanno dato una forma all'ultimo antenato comune universale, quell'organismo cioè dal quale discenderebbero tutti gli esseri viventi. Il suo nome è Luca, ma è solo un acronimo della definizione inglese “last universal common ancestor”. Secondo quanto ritenuto dal mondo della scienza, Luca viveva probabilmente in una sorgente termale oceanica (beato lui direte voi) circa 4 miliardi di anni fa. Ma da quali geni era composto? A darci una risposta sono i ricercatori della Heinrich Heine University Düsseldorf attraverso lo studio intitolato “The physiology and habitat of the last universalcommon ancestor” e pubblicato su Nature Microbiology.

Per dipingere il ritratto di Luca, i ricercatori hanno raggruppato oltre 6 milioni di geni dai quali hanno dedotto i 355 di cui secondo loro l'organismo era composto. Geni che sono comuni a due importanti gruppi di organismi unicellulari, i batteri e gli archeobatteri. Il gruppo di 355 geni, spiegano i ricercatori, suggerisce che Luca vivesse senza ossigeno a temperature molto elevate in ambienti in cui erano presenti dei metalli e che prendesse le sue energie dall'anidride carbonica e dall'idrogeno.

La vita potrebbe essere iniziata nelle vicinanze di sorgenti termali in cui l'acqua viene riscaldata dal magma? Forse sì, questo è quanto dimostrerebbe l'identikit di Luca realizzato dai ricercatori tedeschi.

Insomma, batteri, archeobatteri e eucarioti (il dominio di cui fa parte il nostro regno, quello animale, così come quello dei funghi, delle piante, dei protisti e dei cromisti) discenderebbero tutti da Luca che, attenzione, non significa che si tratta del primo organismo vivente, ma che, andando a ritroso, è il punto di congiunzione tra questi tre domini che, con il tempo, si sono poi sviluppati diversamente.

[Foto copertina di skeeze]