544 CONDIVISIONI

Choc in Giappone, chirurghi trovano un cervello in miniatura nel ventre di una 16enne

I medici hanno scoperto alcune parti di corpo umano all’interno dell’ovaio di una ragazza di 16 anni, ecco di cosa si tratta.
A cura di Zeina Ayache
544 CONDIVISIONI
Immagine

Nel corso di un'appendicectomia di routine, i chirurghi giapponesi hanno estratto una massa di capelli, alcune ossa e un piccolo cervello malformato che si trovavano all'interno dell'ovaia di un'adolescente di 16 anni. La scoperta, per quanto possa sembrare fantascientifica e al limite dell'horror, non è altro che un tumore benigni che cresce proprio all'interno della gonade femminile. Ma di cosa si tratta esattamente? E come si forma questo tumore?

Il termine scientifico che viene utilizzato per descrivere questo “mostro” interno è proprio “teratoma”, dal greco téras – atos cioè mostro. Il teratoma è un tumore che può essere benigno o maligno e riguarda i tessuti embrionali. In pratica il suo sviluppo parte dai gameti, per questo cresce nelle ovaie o nei testicoli, qui le cellule si moltiplicano crescendo in diverse tipologie di tessuti, incluse le ossa, i nervi, i capelli e i denti. Il teratoma dunque segue le indicazioni del DNA e dà “vita” ad una specie di persona (o parti di persona) direttamente all'interno di un individuo senza però completare la sua formazione: insomma, non si tratta di un gemello o di un clone, ma di un abbozzo di organismo.

Foto di Masayuki Shintaku et. al., 2017
Foto di Masayuki Shintaku et. al., 2017

Il caso dell'adolescente giapponese è ancor più interessante perché a svilupparsi è stato un mini cervello, mentre di solito a formarsi sono solo alcuni elementi del sistema nervoso centrale. Ovviamente non stiamo parlando di un cervello cosciente e sviluppato come il nostro, ma si tratta comunque di una rarità.

In passato avevamo già avuto modo di conoscere il teratoma in seguito al ritrovamento di un esemplare morto di puma sulla cui testa spuntavano alcuni denti.

Lo studio, intitolato "Well-formed cerebellum and brainstem-like structures in a mature ovarian teratoma: Neuropathological observations", è stato pubblicato su Neuropathology.

544 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views