245 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Chi tradisce tende a rifarlo. Chi viene tradito difficilmente si fida ancora e tradisce

Le persone che hanno tradito in passato, probabilmente tradiranno ancora. Il circolo vizioso dell’infedeltà ha effetti negativi sulle relazioni di coppia: ecco quali.
A cura di Zeina Ayache
245 CONDIVISIONI
Immagine

Se il partner ha tradito/a in passato, è molto probabile che tradirà anche te. Questo è quanto sostengono i ricercatori che sulla rivista Archives of Sexual Behavior hanno pubblicato lo studio intitolato “Once a Cheater, Always a Cheater? Serial Infidelity Across Subsequent Relationships” attraverso il quale hanno studiato il comportamento dei traditori e delle persone tradite: ecco cosa hanno scoperto.

Lo studio. Quante probabilità ci sono che un traditore possa tornare a tradire? Questa è la domanda che si sono fatti i ricercatori per provare a comprendere se l'infedeltà passata possa essere considerata un fattore di rischio all'interno di una nuova relazione. Per ottenere una risposta, gli scienziati hanno chiesto a 484 persone di ambo i sessi di partecipare ad uno studio longitudinale che consisteva nel dire se avessero mai tradito il partner, se fossero mai stati traditi o se sospettassero di essere stati traditi.

I risultati. Dai dati raccolti è emerso che:

  • il rischio di infedeltà è triplo per le persone che hanno tradito in una precedente relazione, rispetto a coloro che sono rimasti fedeli
  • il rischio di infedeltà è doppio per le persone che sanno di essere state tradite rispetto a coloro che sono rimasti fedeli nella precedente relazione
  • il rischio di mancanza di fiducia in una nuova relazione è quadruplo per le persone che hanno il sospetto di essere state tradite

Conclusioni. Insomma, i ricercatori sostengono che l'infedeltà passata sia effettivamente un fattore di rischio in una nuova relazione. Ma perché? Secondo un precedente studio, il nostro cervello tende ad adattarsi alla disonestà e alle bugie, questo significa che dal primo tradimento in poi, l'infedeltà sembra sempre ‘meno grave' e stimola sempre meno sensi di colpa.

Perché siamo infedeli? Forse perché la nostra società spesso vede la fedeltà come un impegno, un dovere e un obiettivo, insomma qualcosa per cui ci si sente obbligati, e non come una naturale conseguenza di una relazione sana. Se si tradisce forse è perché non si vuole stare con il partner, tanto varrebbe restare single e avere tutte le relazioni desiderate, evitando di mentire e far soffrire altre persone.

245 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views