1.792 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Chi è Bravo, il cane estratto dalle macerie che difendeva la sua casa

Ha difeso casa sua fino alla fine vegliando sulla famiglia, Bravo adesso è salvo e che tornino a prenderlo. Ma chi è questo cane?
A cura di Zeina Ayache
1.792 CONDIVISIONI
Immagine

Il suo nome è Bravo ed è lo splendido cane bianco che in seguito al terremoto del 24 agosto 2016 in Centro Italia ha cercato di difendere la sua casa, ormai distrutta, ad Amatrice. Di lui raccontano i vigili del fuoco che, in fase di soccorso, hanno dovuto convincere il cane ad abbandonare l'abitazione mentre lui abbaiava nel tentativo di allontanarli. Ferito, ma non gravemente, Bravo adesso aspetta che il resto della famiglia, salvata dalle macerie e trasportata in ospedale, torni a prenderlo. Nel frattempo, in Paese c'è chi si occupa di lui portandolo a passeggio.

A guardare le sue foto, si direbbe che Bravo è cane da pastore maremmano abruzzese. Forse non di razza pura o forse sì, ma l'apparenza è quella, così come il comportamento descritto dai vigili del fuoco e la provenienza geografica della razza. Il cane da pastore maremmano abruzzese è infatti originario dell'Appennino abruzzese e appartiene al gruppo dei Cani da pastore, quelli cioè selezionati per difendere il gregge dal lupo.

Immagine

[Foto di Wikipedia]

Bianchi e di taglia grande, il loro aspetto fisico gli permette di confondersi tra il gregge e di allontanare i predatori, lo standard di razza prevede un'altezza al garrese di circa 70 centimetri e un peso di 50 chili, che variano, in più o in meno, a seconda del sesso dell'esemplare. Fiero, pacato, sicuro, forte e indipendente, il maremmano protegge l'abitazione da ospiti inaspettati e per questo spesso viene acquistato per fare da guardia alle case.

In questo caso Bravo ha dunque svolto il suo lavoro, ha vigilato sulla casa allontanando i vigili del fuoco, quando però ha capito che non rappresentavano una minaccia ha saputo affidarsi a loro permettendogli di salvare il resto della famiglia.

1.792 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views