80 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cancro al seno: infertilità e cure ormonali incrementano il rischio?

Uno studio svedese ha scoperto che ad incrementare il rischio di sviluppare un tumore al seno potrebbero essere sia l’infertilità che le cure ormonali necessarie per la fertilizzazione in vitro, in questi casi infatti le pazienti hanno un seno più denso.
A cura di Zeina Ayache
80 CONDIVISIONI
Immagine

I trattamenti necessari per contrastare l'infertilità nelle donne incrementerebbero il rischio per queste ultime di sviluppare un cancro al seno. A darne notizia sono i ricercatori dello svedese Karolinska Institutet che, per giungere a queste conclusioni, hanno analizzato i dati raccolti da 43.313 donne che si sono sottoposte a trattamenti di ormonali. Lo studio, intitolato “Association of infertility and fertility treatment with mammographic density in a large screening-based cohort of women: a cross-sectional study” è stato pubblicato su Breast Cancer Research.

Secondo i ricercatori, le donne analizzate, che avevano una storia di infertilità, avevano una maggiore densità del seno che incrementava nei casi in cui le donne si erano sottoposte a trattamenti di stimolazione ovarica controllata che, come dice il nome stesso, inducono all'ovulazione le pazienti sterili senza ovulazione, e che sono necessari per la FIVET (Fertilizzazione In Vitro con Embryo Transfer), una tecnica di procreazione assistita.

La densità del seno è un elemento che può indicare il rischio di sviluppare un cancro al seno, ecco perché è importante l'aver scoperto che questo tipo di trattamento aumenta le probabilità in persone già predisposte. I tessuto del seno è comporto da due tipologie di tessuti: uno denso fibro ghiandolare e uno non senso e più grasso. Gli studi effettuati hanno dimostrato che nelle donne con un seno particolarmente denso il rischio di sviluppare un cancro al seno era di 4/6 volte superiore rispetto a coloro che hanno un seno non denso.

Dimostrare che le cure ormonali, oltre ad incrementare i livelli di estrogeni e progesterone, aumentano le probabilità di avere un cancro al seno aiuterà in futuro a capire come gestire al meglio questo tipo di trattamenti. Ad oggi purtroppo le informazioni raccolte dalle pazienti non hanno permesso ai ricercatori di stilare un report utile a comprendere quale sia il rischio in relazione alle quantità di sostanze assunte durante il trattamento.

80 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views