Appena nati, mandati al macello, presi a calci e pugni, bastonati e uccisi con il taglio della gola senza un adeguato stordimento: questo è il destino di bufalini e vitelli che, non utilizzati per il mercato della carne o del latte, non ‘servono a nulla'. La LAV, attraverso l'inchiesta video realizzata da Free John Doe, apre il sipario sulla realtà del macello di bufalini e vitelli e mostra ciò che avviene, ma non dovrebbe secondo la legge, durante le procedure di macellazione.

Nello specifico, le immagini consegnate dalla LAV (realizzate dal team investigativo Free Jon Doe) al Comandante Generale dei NAS dei Carabinieri riguardano un macello nella provincia di Frosinone e sono state trasmesse su Rai2 in occasione della quinta puntata di “Animali come noi” dal titolo “Cose mai viste”.

Perché i bufalini. Il valore commerciale dei bufalini è praticamente zero, sono infatti considerati “scarti di macellazione” (niente carne o latte) e per questo gli investimenti sulla macellazione sono minimi: la procedura deve costare poco.

Cosa accade nel macello (per legge). Le immagini molto forti mostrano come i bufalini del macello in questione non siano trattati secondo la legge. La procedura standard prevede infatti una mobilitazione degli animali verso l'imbocco del corridoio per lo stordimento, dove vengono immobilizzati. A questo punto viene praticato lo stordimento che consiste nell'utilizzare metodi che rendono incosciente l'animale e poi ancora il dissanguamento (praticato con il taglio della gola mentre l'animale è ancora incosciente). Al termine del dissanguamento si procede con la macellazione.

Cosa accade nel macello (fuori legge). Non sempre però i macelli rispettano le regole, come nel caso di quello di Frosinone. Qui i video mostrano “bufalini lanciati per aria, maltrattati con il pungolo elettrico e decapitati vivi”. Pratiche queste del tutto illegali. Così come non è ammesso trascinare gli animali per la coda o le orecchie alla linea di macellazione, o ancora sgozzare gli animali in gruppo, vivi perché lo stordimento non è stato efficace: tutto questo però accade in questo macello.