In Europa è boom di pillole contro la disfunzione erettile, una condizione maschile però che è ancora poco trattata e spesso sottovalutata. I ricercatori dell'Università di Roma Tor Vergata, in occasione del Congresso della European Association of Urology (EAU), hanno mostrato i risultato del loro studio internazionale “Erectile Dysfunction European Users Survey” che spiega quale sia la situazione del mercato delle pillole dell'amore, così sono state ribattezzate, e quali siano i canali preferiti dai pazienti per acquistarle.

Il dato più eclatante emerso dalle informazioni raccolte da circa 1.000 uomini di 7 Paesi europei, tra cui il nostro, riguarda la quantità di pastiglie acquistate senza ricetta. A quanto pare infatti, in Europa, circa 100 milioni di pillole vengono vendute senza ricetta: quindi online o nei sexy shop, per fare alcuni esempi. Questo significa che milioni sono gli uomini che preferiscono optare per il fai-da-te, per l'autodiagnosi per intenderci, pur di non fare riferimento ad un dottore. Il motivo? Manca il ‘coraggio' di parlare con il medico: lo studio dimostra che solo il 40% delle persone che utilizza il farmaco ha ottenuto una diagnosi.

Ma quanti sono gli uomini che soffrono di disfunzione erettile? Si calcola che in Europa siano 30 milioni, di questi 3 milioni sono italiani. Quanto al mercato delle pillole con ricetta, il numero di pezzi venduti è di circa 70 milioni. Complessivamente dunque, le pastiglie dell'amore acquistate nel 2016 sono state 180 milioni, di queste 33,6 milioni in Italia.

Diversa sorte tocca invece all'avanafil, quarto farmaco approvato dalla FDA americana per la cura della disfunzione erettile, che risulta meno coinvolto nel fai-da-te e più spesso prescritto in seguito a visita e diagnosi medica.

Cosa sono le pillole dell'amore?

Chiamate ‘romanticamente' così, queste pillole vengono utilizzate per contrastare le disfunzione erettile e il loro meccanismo di azione è l'inibizione dell'enzima fosfodiesterasi PDE5, presente nella muscolatura dei corpi cavernosi del pene di cui ne determina l'erezione, a favore della vasodilatazione: dovremmo dunque chiamarle pillole del sesso. Tra questa tipologia di farmaci, il più conosciuto è il Viagra, la pillola blu per intenderci.

[Foto di PublicDomainPictures]