Blu o verde? Ecco come il nostro cervello interpreta i colori
Dopo il vestito dorato o blu, ecco un nuovo rompicapo visivo che divide le persone. Il quadrato numero 2 è verde o blu? La domanda ce la pongono i ricercatori di Optical Express e di Atomik Research che ci spiegano anche come mai i nostri occhi abbiano percezioni così diverse. Accade infatti che su 1.000 persone a cui è stato mostrato questo quadrato, 640 (il 64%) abbiano risposto verde, mentre 320 (il 32%) abbiano risposto blu. Ma non solo. Sempre alle stesse persone è stato chiesto di osservare l'immagine inserita tra un quadrato blu e uno azzurro, in questo caso, il 90% dei partecipanti ha dichiarato di vederla verde.
Se rientrate tra quelli che vedono il quadrato azzurro, vi state sbagliando. Secondo il modello di colori RGB infatti i valori corrispondenti ai colori sono Rosso 0, Verde 122 e Blu 116, insomma, l'immagine è verde. Ma perché così tante persone vedono un colore diverso? La motivazione è scientifica. I ricercatori spiegano infatti che la luce entra nell'occhio e colpisce la retina, la membrana interna del bulbo oculare, e viene convertita in un segnale elettrico che viaggia attraverso il nervo ottico fino alla corteccia visiva nel cervello.
Qui il cervello stesso interpreta il segnale a modo suo, ad esempio può analizzare un colore comparandolo con le ombre intorno oppure considerando solo il colore stesso, il che spiega come mai una volta inserita l'immagine tra due sfumature di azzurro, i partecipanti si siano convinti che fosse verde.
Un altro aspetto da prendere in considerazione è il daltonismo cioè la cecità dei colori che non permette di distinguere perfettamente alcuni coloro tra loro, come il verde, il blu e il rosso. Non tutti coloro che ne soffrono ne sono consapevoli, questo implica indurre se stessi in errori di visualizzazione simili a quelli di questo test. Insomma, se secondo voi il quadrato è azzurro forse è giunto il momento di prenotare una visita oculistica.