Ricercatori dell'Università dell'Iowa hanno creato in laboratorio una nuova molecola ispirata direttamente dalla famosa serie tv americana The Big Bang Theory, nella quale viene raccontata la vita di un gruppo di giovani scienziati del California Institute of Technology. Se seguite con interesse la sitcom sin dalle prime stagioni, allora sicuramente conoscerete l'espressione goliardica “Bazinga!”, che il protagonista principale, il fisico Sheldon Cooper interpretato dall'attore James Joseph “Jim” Parsons, pronuncia in occasione di scherzi e battute.

In questa bizzarra parola è possibile notare il nome di tre elementi della tavola periodica, ovvero bario (Ba), zinco (Zn) e gallio (Ga), così una ricercatrice dell'ateneo di Iowa City appassionata della serie tv, la dottoressa Na Hyun Jo, ha pensato di proporre al suo team di produrre il composto in laboratorio. Dopo aver verificato che nessuno si fosse cimentato nella creazione di questo materiale si è gettata a capofitto nell'esperimento, supportata dal professor Paul Canfield, anch'egli fan di Sheldon Cooper e amici.

“Rientrata a casa un giorno ho acceso la TV e in una puntata di The Big Bang Theory un personaggio ha detto ‘bazinga!'. Ho pensato subito ai tre elementi”, ha sottolineato la ricercatrice. “Wow, credo che nessuno abbia mai provato a creare questo materiale, forse potrebbe essere la scoperta di un nuovo superconduttore ad alta temperatura o di un qualche tipo di quasicristallo”, ha detto di aver pensato sul momento.

Una volta sintetizzato il nuovo materiale, tuttavia, gli scienziati hanno verificato la mancanza di queste caratteristiche peculiari; si tratta infatti di un semplice cristallo. Nonostante i risultati poco incoraggianti, il team è rimasto comunque soddisfatto del lavoro effettuato: “È la ricerca la parte divertente – ha sottolineato Na -, la cosa importante è che abbiamo trovato un nuovo cristallo formato da bario, zinco e gallio. Se un composto è nuovo non si può sapere a priori quali caratteristiche possa avere”, ha aggiunto con un pizzico di ottimismo. Il processo utilizzato per sintetizzare il composto BaZnGa sarà presentato al prossimo meeting della American Physical Society.

[Immagine di The-Big-Bang-Theory.com]