Ambiente: gli effetti dell’estinzione degli animali che mangiano frutta

Se i frugivori, animali che si nutrono di frutta e semi, di taglia grande dovessero estinguersi ci sarebbero conseguenze devastanti. I cambiamenti climatici peggiorerebbero a causa dell’incremento della CO2 nell’aria.

Se gli animali delle foreste tropicali dovessero estinguersi, gli effetti dei cambiamenti climatici potrebbero essere addirittura peggiori rispetto a quanto ci si può immaginare. A sostenere questa teoria sono i ricercatori della University of East Anglia che, su Science Advances, hanno pubblicato lo studio intitolato ‘Defaunation affects carbon storage in tropical forests'. Secondo gli scienziati, gli animali che si cibano di frutta sono responsabili della dispersione dei semi da quali poi si sviluppano gli alberi della foresta tropicale. In loro assenza, questa semina mancherebbe, di conseguenza si ridurrebbe il numero di piante e incrementerebbe la concentrazione di CO2 nell'aria.

Senza questi animali, l'ecosistema verrebbe scombussolato e gli equilibri naturali verrebbero a mancare. Come spiegano i ricercatori, “Gli uccelli di grosse dimensioni e i mammiferi procurano sono responsabili della maggior parte della dispersione di semi. Molti sono i vertebrati che sono a rischio estinzione a causa della caccia, della tratta illegale e della perdita dell'habitat naturale”.

Per giungere alle loro conclusioni allarmanti, gli scienziati hanno analizzato 2.000 specie di alberi della foresta brasiliana e più di 800 diverse specie animali. Quanto agli uccelli più piccoli, ai marsupiali o ai pipistrelli, anch'essi frugivori, i ricercatori fanno sapere che non sono in grado di colmare un eventuale vuoto lasciato dagli animali di taglie più grandi.

“I primati, il tapiro, il tucano sono gli unici realmente capaci di disperdere i semi delle piante più grandi. Di solito, gli alberi con i semi più grossi sono anche quelli più grandi e con la maggior densità di legno capace di immagazzinare più CO2” spiegano i ricercatori. Lo scopo di questo studio è dunque quello di riuscire a stimolare le autorità a preservare l'ecosistema delle foreste tropicali onde evitare una tragedia per tutti noi.

[Foto copertina di Pedro Jordano]