8 ragioni per cui il gatto è un piccolo grande felino: dagli artigli alla vista
L'eleganza dei movimenti è la stessa e l'aspetto fisico potrebbe confondere, ma i nostri gatti domestici sono davvero piccoli grandi felini come ci piace definirli? A darci qualche spunto di riflessione è il nuovo documentario di Nat Geo Wild in onda stasera 7 marzo alle 22:50, “Il mondo segreto dei felini”, che ci racconta come questi animali possano essere messi a confronti pur avendo stili di vita molto differenti. Ecco 8 aspetti della vita di gatti e grandi felini che ci svelano il loro legame.
Caccia vs ciotola
Il grandi felini si procurano il cibo mettendoci tutto il loro impegno: salti, finte, scivolate, inganni sono alla base dello loro tecniche di caccia. Anche i gatti si comportano così, molto spesso con i nostri polpacci. Stanno forse cercando di predarci?
Erba, erba, erba
Puoi essere un micio o una tigre, ma avrai sempre bisogno di acido folico. E dove trovarlo? Nell'erba. L'erba infatti non viene utilizzata solo come lenitivo per lo stomaco o per agevolare l'espulsione delle palle di pelo e di parassiti, ma anche per assumere acido folico che permette ai felini di non essere anemici e vivere in salute.
[Foto di niethammer]
Tirare fuori gli artigli
Per i nostri gatti esistono i ‘tiragraffi', i grandi felini si ‘accontentano' degli alberi. Ma perché graffiano? Che siano grandi o piccoli, i felini hanno bisogno di affilarsi gli artigli. E non solo per cacciare meglio, come ci verrebbe da pensare, ma anche per mostrare agli altri la loro presenza sul territorio.
In gruppo si sta bene
Perché dopo mangiato i gatti ci leccano? I felini hanno l'abitudine di leccarsi a vicenda una volta terminata la caccia: per pulirsi e per curarsi le ferite con la loro super saliva antisettica. I gatti, che non vanno a caccia e che spesso vivono in una casa senza altri loro simili, non possono far altro che rivolgere le loro attenzioni a noi dimostrando così la loro cura.
[Foto di congerdesign]
Che naso
I felini hanno un super olfatto: i leoni riescono a sentire una femmina in calore anche a grandi distanze. Mentre i cuccioli utilizzano l'olfatto per seguito l'odore del latte e poter mangiare dalla mamma.
Notte o giorno non cambia
Se per noi la notte rende tutto più difficile da vedere, per i felini il calar del sole non riduce le loro capacità. Questi animali infatti hanno una delle migliori visioni notturne del mondo, anche se non possono vedere tutti i colori.
[Foto di isakarakus]
Questo territorio è mio
I felini sono animali territoriali e per dire agli altri che una zona è loro utilizzato la loro urina. Questo spiega perché alcuni gatti facciano pipì in determinati punti della casa.
Acqua
La tecnica utilizzata dai felini per bere non cambia a seconda della taglia: piegano la lingua all'indietro, prendono l'acqua e, rapidamente, la accompagnano in bocca.
[Foto copertina di Pexels]