309 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

2016 LT 1 è l’asteroide che ci sfiorerà questa sera

Passerà ad una distanza di sicurezza che è, comunque, inferiore a quella che ci separa dalla Luna.
A cura di Nadia Vitali
309 CONDIVISIONI
Immagine

Alle 22:25 (ora italiana) di questa sera farà il suo passaggio super ravvicinato l'asteroide 2016 LT1 che saluterà il nostro Pianeta passando addirittura entro l'orbita della Luna: una vicinanza record dalla quale, tuttavia, non abbiamo nulla da temere.

Dal diametro di circa 6 metri, 2016 LT 1 non è altro che una sorta di grande sasso: ciò non toglie che è un gran bene che si tenga ad una certa distanza dalla Terra. In effetti il suo è veramente un transito ravvicinato, considerando che porterà l'asteroide a circa 153.000 chilometri dal Pianeta, ossia a meno della metà della distanza che passa tra la Terra e la Luna. In ogni caso, una distanza di tutta sicurezza che non comporta alcun rischio di impatto, ha rassicurato l'astrofisico responsabile del Virtual Telescope Gianluca Masi.

L'asteroide è stato scoperto lo scorso 4 giugno grazie al programma di monitoraggio dei cieli Pan-STARRS (Panoramic Survey Telescope and Rapid Response System) e al suo telescopio sito presso l'isola hawaiana di Maui. Il Virtual Telescope ha fotografato 2016 LT 1 mentre sfrecciava nei cieli a circa 1,6 milioni di chilometri dalla Terra; per l'Italia non c'è alcuna possibilità di osservare l'oggetto perché, al di là delle dimensioni decisamente ridotte dell'oggetto, c'è da dire che l'asteroide passerà in una fascia piuttosto meridionale.

Ciononostante transiti del genere rappresentano una preziosa occasione per gli scienziati, poiché consentono di migliorare le tecniche e le capacità osservative. Del resto, il fatto di riuscire ad individuare qualcosa di tanto piccolo quanto 2016 LT 1 – praticamente un granello di sabbia nell'Universo – è già la dimostrazione di quanto sia elevato il grado tecnologico raggiunto da programmi di ricerca automatizzata. E questo dovrebbe rassicurare chiunque su quanto sia controllato lo spazio attorno al nostro Pianeta.

309 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views